Recinzione corte nobile, Villa Arconati

Castellazzo di Bollate
20021 Bollate (MI)

Visualizza la mappa

Tel. 02 896201
Fax 02 8056326
Email info@villaarconati.it
www.villarconati.it

Restauro cancellata posta a chiusura della Corte dei Nobili

La struttura è composta da otto basamenti di sostegno in arenaria, di diversa altezza, che sorreggono statue dello stesso materiale lapideo, ma diverse per dimensione e forma, e da una barriera composta da sbarre verticali in ferro battuto, sormontate da punte.

La parte centrale della cancellata apribile poggia su due plinti di altezza maggiore rispetto agli altri, sui quali sono appoggiate due statue, realizzate nello stesso materiale lapideo e raffiguranti soggetti umani.

Dei rimanenti sei plinti di altezza inferiore, invece, due sorreggono elementi decorativi lapidei avente una forma simile a quella di una pigna, altri tre sono sormontati da statue di putti, mentre un altro ancora è mozzo, per il crollo della sua parte superiore e della statua di putto sovrastante.

Interessante l’impianto dei “giochi d’acqua”, venuto alla luce durante le operazioni di restauro, posizionato sulle due statue centrali e sui quattro putti laterali, il cui comando,  non visibile, è situato in una nicchia posta in un angolo della Limonaia.

Vedi anche

Villa Arconati >>

Fontana del delfino >>

Limonaia >>