Restauro e risanamento conservativo delle coperture e delle facciate
L’intervento di restauro dei paramenti esterni della Basilica sono stati preceduti da indagini mirate a individuare l’origine del degrado sia sulle murature esterne sia all’interno, in modo sporadico, sulle volte e sulle murature perimetrali delle cappelle laterali e del transetto.
Infiltrazioni d’ acque meteoriche dalle coperture e fenomeni di umidità, dovuti al contatto delle fondazioni e delle pareti con terreni umidi e al difettoso smaltimento delle acque, mettevano a rischio la conservazione dei paramenti murari esterni ed interni e delle opere d’arte conservate nella chiesa.
L’intervento di risanamento e di restauro conservativo delle coperture e la bonifica dall’umidità di risalita hanno preceduto il restauro di tutti i paramenti murari.
Testo a cura di Annamaria Navone
Vedi anche
Chiesa di Santa Maria della Passione >>
Affresco absidale – interni >>
Paramenti murari – esterni >>
Sala Capitolare >>