Ex collegio Elvetico, Palazzo Senato, Archivio di Stato di Milano - Restauro conservativo eseguito sull’apparato decorativo della “sala degli affreschi” ed altri ambienti al primo piano

Via Senato, 10
20121 Milano (MI)

Visualizza la mappa

Per informazioni:
Tel. 02.7742161 (centralino)
Fax 02.774216230
e-mail: as-mi@beniculturali.it
e-mail certificata: mbac-as-mi@mailcert.beniculturali.it

sito web: www.archiviodistatomilano.it

Restauro conservativo eseguito sull’apparato decorativo della “sala degli affreschi” ed altri ambienti al primo piano

Nel mese di marzo del 2008, in alcuni ambienti degli ex uffici della Soprintendenza per i beni archivistici, nel palazzo Archivio di Stato in via Senato 5, da destinarsi a Scuola di Archivistica, Paleografia e Diplomatica è stata condotta una vasta campagna d’indagini stratigrafiche in concomitanza con gli interventi di riuso ed adeguamento degli uffici stessi.
I saggi che hanno evidenziato i risultati più interessanti sono quelli che sono stati effettuati nelle stanze D e F in pianta.
Nella stanza D
al di sotto del più recente soffitto in cartongesso è stata rinvenuta una struttura voltata in mattoni interamente decorata con ornati fitomorfi su fondo ocra.
Al di sotto di questa decorazione a tempera magra i nostri saggi hanno portato alla luce una decorazione ancora più antica, sempre a motivi fitomorfi, dipinta a calce su fondo blu-azzurro.
A seguito dei ritrovamenti si è deciso di procedere nel 2009 con l’urgente intervento di recupero delle antiche finiture pittoriche databili alla metà del sec. XVII a cura della Soprintendenza per i beni architettonici di Milano e della D & A Comunication srl di Roma. I lavori sono tuttora in corso.

Testi a cura di Paola Villa
Fotografie di Alberto Favara / archivio Villa

Vedi anche

Palazzo Senato, Archivio di Stato di Milano >>

Ristrutturazione e adeguamento della Manica di Via Boschetti >>

Uffici Ex Soprintendenza >>

Deposito interrato, Centrale Elettrica e Termomeccanica >>