Civico Acquario di Milano

Viale G.Gadio n°2 – Milano

Visualizza la mappa

www.acquariocivicomilano.eu
Aperto dal martedì alla domenica dalle ore 09.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.30.
Per informazioni:  tel 02.88.44.5392

Risanamento, restauro e ristrutturazione funzionale

Il progetto di ristrutturazione iniziato nel 2003 ha previsto, oltre al recupero in un linguaggio contemporaneo delle qualità architettonico – decorative dell’edificio liberty, di realizzare un Acquario tecnologicamente avanzato, in linea con gli Istituti internazionali, in grado di offrire al pubblico un ambiente espositivo ed educativo attuale e funzionale, accessibile anche agli utenti disabili.
Il nuovo percorso si articola lungo il piano terreno dell’Acquario, che è stato interamente dedicato al pubblico con aule didattiche per le attività con le scuole, sale per ospitare mostre temporanee e un percorso espositivo rinnovato esteticamente attraverso giochi di volumi, unitamente alla possibilità di osservare direttamente gli organismi di alcune vasche con il livello dell’acqua basso, senza l’interposizione del vetro.
Nell’atrio un’ampia scalinata permette l’accesso al seminterrato dove un nuovo spazio è stato creato per un punto bar/ristoro e book shop.
Novità assoluta è stata la realizzazione di due scale che dal percorso espositivo permettono di accedere alla bella terrazza che permette di osservare dall’alto il giardino e gli ambienti padani ricostruiti. Al primo piano è inoltre situata la “sala conferenze” totalmente rinnovata tecnologicamente e multifunzionale ed uno spazio interno semiaperto che verrà allestito come “giardino d’inverno” accessibile sia dalla sala conferenze che dalla terrazza. Sempre al primo piano si accede alla biblioteca specialistica, una delle più fornite in Italia e in Europa sulla tematica degli ambienti acquatici e gli organismi che vi abitano, rimodernata e attrezzata tecnologicamente.

Testo a cura di
Massimilano De Adamich

Fotografie di
Archivio IMG Srl