Maggio 2013
Dopo il successo delle edizioni dedicate alla scoperta e valorizzazione dei restauri eseguiti sulle architetture del ‘400/’500 e del ‘600/’700, torna l’appuntamento con Milano nei cantieri dell’arte, la manifestazione annuale avviata nel 2009 e promossa da Assimpredil Ance, Camera di Commercio di Milano, Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici di Milano e Arcidiocesi di Milano.
Quest’anno l’attenzione sarà rivolta al patrimonio storico e artistico dell’800 e del ‘900 nelle Province di Milano, Lodi, Monza e Brianza, attraverso un’articolata proposta di convegni, workshop e visite guidate.
Sarà affrontata la storia dell’architettura moderna, proponendo come originale chiave di lettura da un lato l’evoluzione delle tecniche costruttive e dei materiali edili dall’Eclettismo al Liberty, dal Movimento Moderno alla ricostruzione del Secondo Dopo Guerra, dall’altro la tipologia e l’evoluzione degli interventi di restauro e conservazione eseguiti sui manufatti di questo periodo storico.
Sono previsti convegni e visite guidate ai cantieri del restauro di monumenti e architetture dell’ ‘800 e del ‘900 nelle province di Milano, Lodi, Monza e Brianza. Per il programma dettagliato della manifestazione e per le prenotazioni ai singoli appuntamenti, vedere il calendario riportato di seguito.
Prenotazioni obbligatorie, posti limitati.
Scarica il programma completo »
Come iscriversi
- Clicca sull’evento di tua scelta qui sotto
- Clicca su Iscriviti a questo evento
- Compila il modulo e invialo
martedì 28 maggio 2013
Milano | Mattina
Convegno
Milano: dall’Eclettismo al Liberty
Vedi programma completo e prenota »
Mercoledì 29 maggio 2013
Milano | Pomeriggio
Visita guidata
Percorsi visivi: il restauro della basilica di San Carlo al Corso
Vedi programma completo e prenota »
giovedì 30 maggio 2013
Milano | Mattina
Convegno
Il PGT di Milano e il restauro delle architetture vincolati. Quali sono i problemi, quali le opportunità: a quali condizioni?
Vedi programma completo e prenota »
venerdì 31 maggio 2013
Milano | Mattina
Visita guidata
Il restauro della Galleria Vittorio Emanuele II
Vedi programma completo e prenota »
Milano | Pomeriggio
Visita guidata
Il restauro dell’edificio di via Nirone
Vedi programma completo e prenota »